Domotica per Uffici e Coworking

Controllo Accessi Coworking con QR code

Domotica per Uffici e Coworking

Sapevi già che grazie alla domotica tutti gli impianti presenti nella tua azienda possono comunicare tra loro? Le soluzioni di domotica per uffici e coworking di Duemmegi ti permetteranno di lavorare in un contesto altamente confortevole, ottimizzando le spese di gestione e il risparmio energetico e di rispettare la normativa vigente sulle postazioni di lavoro. Non solo: aumentando il comfort degli ambienti migliorerà anche la produttività dei tuoi dipendenti.

Domotica per uffici: 5 punti per un controllo totale del tuo smart building

Grazie ad un impianto domotico per uffici potrai avere il pieno controllo dei tuoi ambienti di lavoro, in tempo reale e anche da remoto. In particolare potrai avere il controllo e la gestione di:

Termoregolazione per il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi.

Pressioni sonore, per rispettare le più recenti normative su rumore e ufficio. Ciascun luogo di lavoro deve avere un livello massimo di pressione sonora consentita che varia dagli ambienti industriali (pressione fino a 80 dB) alle sale riunione degli uffici (massimo 45 dB)

Luminosità minima garantita (sulle fonti di luce artificiale) per il maggior comfort della postazione di lavoro e per l’ottimizzazione dei consumi.

Indice della qualità dell’aria per la gestione automatica dei ricambi. Si tratta una funzione molto utile in tutti gli ambienti di lavoro e in particolare negli open space e nelle sale riunioni, per tenere sotto controllo i VOC – composti organici volatili e i livelli di Co2 presenti nell’aria e garantirne la salubrità.

Schermature solari per garantire valori corretti di luminosità all’interno degli ambienti, in funzione della luce del sole e per non incidere sui costi della climatizzazione, regolando automaticamente le schermature per un effetto anti-irraggiamento (cosiddetto risparmio energetico estivo).

Questo si traduce in un miglioramento del comfort delle postazioni di lavoro, sia in estate che in inverno, garantendo maggiore produttività e agendo in maniera significativa sulla riduzione degli sprechi. Il risparmio energetico sarà consistente, consentendoti di risparmiare fino al 36% di energia elettrica e al 54% di energia per la termoregolazione (Dati stimati dalla Norma EN 15232). 

Domotica per Uffici
Domotica per Coworking

I vantaggi della domotica se gestisci un Coworking

I coworking, ovvero gli spazi di lavoro condivisi, sono in grande espansione in Italia. I dati pubblicati dall’Italian Coworking Survey parlano di oltre 800 strutture abilitate (dati gennaio 2021), in crescita rispetto all’anno precedente. Questo significa che il coworking è una realtà che piace e che ha prospettive di sicuro interesse, anche a livello di business. Qui ancor di più è importante investire nella domotica per uffici, con soluzioni pensate ad hoc per questi spazi condivisi.

La domotica Duemmegi per la tua impresa può offriti soluzioni per la completa automazione di:

Gestione della prenotazione delle postazioni di lavoro e delle sale riunione. L’accesso alle stesse è consentito tramite tastierino numerico all’ingresso, QR code o smartphone. Ugualmente si possono disciplinare gli accessi alle aree riservate, per cui anche in assenza del proprietario o del gestore del coworking, all’utente sarà possibile l’ingresso e l’uso solo dei servizi e delle aree abilitate sulla sua prenotazione.

Comfort della postazione di lavoro. Si tratta (ma non solo) di sensori di presenza e luminosità che attivano/disattivano l’impianto di termoregolazione e di illuminazione per un maggior risparmio energetico ed economico. Il sistema di illuminazione domotica offerta da Duemmegi consente anche di regolare la fonte luminosa artificiale in base al ciclo circadiano. Questo accorgimento ha noti effetti sull’umore (che migliora) e sulle performance lavorative di chi si trova nell’ambiente, poiché, simulando la luce naturale, l’utente è esposto sempre al corretto grado di illuminazione (luce calda e luce fredda) a seconda del momento della giornata.

Integrazione con Google calendar. Questa integrazione è utile per ottimizzare la postazione di lavoro prima dell’arrivo del cliente prenotato, rispettando il giusto comfort in un’ottica di efficientamento e di risparmio energetico. Ad esempio: se una postazione è prenotata dalle 10 alle 12, una decina di minuti prima l’impianto domotico scatena lo scenario “postazione occupata” e l’utente troverà il giusto grado di temperatura e la giusta illuminazione, senza che gli impianti siano rimasti accesi inutilmente.

Gestione della videosorveglianza e dei sistemi anti-intrusione.

Domotica per uffici: il tuo scenario perfetto, con un semplice tap

Abbiamo parlato degli indiscussi vantaggi di un impianto domotico per ufficio soprattutto per quel che riguarda il risparmio energetico, il comfort, il rispetto delle norme nelle postazioni di lavoro, la sicurezza dello smart building. Ma c’è dell’altro: la possibilità di scatenare degli scenari ad hoc per determinate situazioni (come una riunione importante) con un semplice tap.

Un impianto domotico per uffici permette, infatti, di creare degli scenari pre-impostati che possono essere richiamati digitando sulla pulsantiera o direttamente sul proprio smartphone. Ad esempio, se c’è una riunione importante in cui si debbano proiettare dei grafici, con un solo tap il sistema abbasserà le luci e gli oscuranti, attiverà l’impianto audio, accenderà il proiettore. 

Senza che il relatore o il suo assistente debbano procedere manualmente su ogni singolo aspetto. Gli scenari sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze del tuo ufficio, della tua sala riunioni e della tua azienda in generale. E’ un modo per essere all’avanguardia, risparmiare tempo, evitare spiacevoli inconvenienti dell’ultimo minuto (ad esempio il telecomando del proiettore che non si trova) e fare un’ottima impressione sul tuo personale e sui tuoi clienti.