
Domotica per le Logistiche
Grazie alla domotica per la tua impresa di Duemmegi è possibile automatizzare diverse funzioni anche per strutture logistiche, in modo da garantire il massimo contenimento dei costi di gestione e l’ottimizzazione del tempo di lavoro.
I 4 imperdibili vantaggi della domotica per le Logistiche
Un impianto domotico ad hoc pensato e realizzato proprio per le esigenze di magazzino consente di sfruttare l’accesso a mani libere all’interno della tua logistica. Non si tratta dell’unico vantaggio. Ecco in cosa può ripagarti l’installazione della domotica. Sarà possibile ottenere il:
Monitoraggio costante dei consumi elettrici e delle altre sorgenti per una logistica più “green” e un’attenzione massima alla riduzione degli sprechi.
Controllo automatizzato di tutto l’impianto di illuminazione, attivandolo solo nelle aree in cui è presente il personale e disattivandolo al suo allontanamento.
Controllo degli accessi ai varchi di carico e scarico. Così si possono ottimizzare le operazioni di ingresso e uscita dei muletti, evitando l’accesso accidentale ad aree riservate ed ottimizzando il tempo di lavoro. Permettere anche ai veicoli di poter aprire automaticamente e rapidamente solo i varchi consentiti, fa risparmiare tempo prezioso nella movimentazione della merce. Grazie al controllo automatizzato degli accessi, inoltre, viene limitata la dispersione del calore, contribuendo alla riduzione degli sprechi.
Monitoraggio h24 del sistema di sicurezza scelto dal cliente che comprende l’impianto di videosorveglianza e il sistema anti-intrusione. Con la domotica è possibile anche tenere sotto controllo il corretto funzionamento degli impianti, con segnalazione immediata in caso di malfunzionamento, fughe o principi di incendio.
Una logistica domotizzata è una logistica green a basso impatto
Il grande vantaggio di un impianto di domotica applicato a contesti imprenditoriali come quello logistico è l’ottimizzazione delle operazioni. Questa sua peculiarità che consente il grande risparmio di tempo, di energia (e dunque di denaro) di cui tanto si parla. La riduzione degli sprechi è il risultato di questo: la perfetta integrazione di tutti gli impianti presenti che comunicano tra di loro coordinandosi secondo input prestabiliti.
Una logistica green sarà a minor impatto ambientale, soprattutto se pensi al risparmio che può darti un magazzino di grandi dimensioni correttamente ottimizzato negli impianti elettrici e di termoregolazione (invernale ed estiva). Non solo attenzione all’ambiente, dunque, ma maggiore produttività intesa come comfort del personale impiegato e come riduzione degli sprechi. Questo porta, inevitabilmente, ad una redditività più alta, indipendentemente dal business ospitato.
Se sei del settore avrai sentito molto parlare di logistica green. Questo perché una logistica verde è più competitiva sul mercato e perché si mette in gioco per rispondere alla sfida UE: ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO2 in Europa. La domotica ti aiuta a diventare green, rendendo la tua infrastruttura più ecosostenibile. Il che significa:
Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei consumi
Completa automazione dei processi.
Di entrambi gli aspetti abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Avere un’infrastruttura che sia il più possibile ecosostenibile è uno dei primi passi da compiere per una logistica green in grado di guadagnare una posizione estremamente competitiva sul mercato.


Un impianto domotico per la tua logistica non è un miraggio
Pensi che realizzare un impianto domotico per la tua logistica sia un’impresa impossibile? Il bello è che non esistono pacchetti pre-impostati in cui acquisti in blocco una serie di funzioni (alcune delle quali, magari, non ti servono). Un impianto domotico Duemmegi si adatta perfettamente alle esigenze della tua impresa. La soluzione sarà personalizzata rispetto alle tue necessità. Ad esempio: puoi scegliere delle funzioni base – che già miglioreranno la routine aziendale in modo tangibile – e poi ampliarle man mano. La domotica ti dà sempre la possibilità di arricchire di nuove funzioni un impianto già installato.
Grazie ad un’azienda 100% italiana, con trent’anni di esperienza e certificata ISO 9001, potrai realizzare la tua logistica smart. Avrai così a disposizione un’infrastruttura altamente performante in grado di migliorare il comfort, l’efficienza energetica, la sicurezza e rendere ottimale l’ambiente di lavoro a beneficio di tutti.