Domotica per lo Sport

Controllo Accessi Campi Sportivi con QR code

Domotica per lo Sport

La domotica Duemmegi si applica perfettamente anche alla gestione automatica degli impianti sportivi presidiati e non, come: palestre, campi da calcio e calcetto, circoli di padel e di tennis. In questo specifico settore la domotica si rivela una preziosissima alleata, garantendoti l’efficientamento dell’impianto, la sua sicurezza, il comfort degli utilizzatori e la riduzione degli sprechi. Se gestisci una palestra o un circolo sportivo, installa un impianto domotico per automatizzare:

L’ingresso e l’uscita dai varchi mediante un sistema di controllo accessi di basso o alto livello (accesso tramite tastierino, badge, smartphone).

Il livello ottimale del sistema di illuminazione e termoregolazione, per favorire una corretta gestione del risparmio energetico e garantire il giusto comfort agli utilizzatori dell’impianto.

La gestione della videosorveglianza e dei sistemi anti-intrusione.

Domotica per lo Sport: zero pensieri per gestore e utenti

Grazie alla domotica per lo sport è possibile realizzare e impostare una serie di regole per rendere il tuo centro sportivo più ottimizzato e far sì che l’esperienza degli utilizzatori sia più confortevole.

Ad esempio, per i centri e circoli sportivi presidiati o non, Duemmegi può offrire un sistema di controllo degli accessi collegato anche al sistema di gestione dell’abbonamento e di prenotazione delle postazioni. Grazie a questa possibilità, l’accesso all’impianto viene autorizzato solo agli utenti in regola con le quote associative, dando anche la possibilità di regolarizzare il pagamento in tempo reale grazie alla presenza di un totem dedicato. Al contempo, al momento della prenotazione, viene attivato l’accesso ai servizi, come phon o docce.

Se il sistema non visualizza alcuna prenotazione in una determinata fascia oraria o giorno, imposta automaticamente l’impianto in modalità “eco” per consentirti il massimo risparmio energetico possibile.

Così i clienti del campo da padel o da calcetto troveranno le luci accese, gli spogliatoi alla giusta temperatura e quando termineranno il loro turno provvederà il sistema a ripristinare la modalità “eco” fino al prossimo utente. Secondo studi di settore condotti dall’Università di Parma, grazie alla domotica per impianti sportivi è possibile raggiungere un risparmio energetico pari al 20% rispetto alle gestioni tradizionali.

Domotica per Palestre
Domotica per il Fitness

Scegli una soluzione completamente personalizzabile per il tuo impianto

Il grande vantaggio della domotica è l’ampia possibilità di personalizzare le soluzioni. Esattamente come un abito, l’impianto domotico deve essere realizzato su misura per le esigenze del tuo centro sportivo.

L’impianto è presidiato o non presidiato?

Offre dei campi all’aperto, al chiuso o con copertura removibile in estate?

Ha un ingresso con tornelli o meno?

Ha un ambiente spogliatoio?

Ha un impianto di termoregolazione e di acqua calda sanitaria?

Ha un sistema di videosorveglianza?

Rispondendo alle tue domande Duemmegi è in grado di realizzare esattamente l’impianto che serve al tuo circolo, ripagando il tuo investimento con un valore aggiunto che è il comfort dell’utilizzatore e la riduzione degli sprechi e dei costi di gestione.

La sicurezza che può fornirti un impianto domotico è la tranquillità di sapere che tutto funziona e la certezza di sapere quando qualcosa va storto. La domotica Duemmegi, infatti, può integrarsi perfettamente con i principali sistemi di videosorveglianza e di anti-intrusione. Inoltre, puoi richiedere di avere la situazione di tutti i tuoi impianti sotto controllo, in tempo reale. In caso di richiesta soccorso, guasti, perdite, malfunzionamenti, ti verrà notificato un messaggio di allarme, per la sicurezza di tutti. Questa possibilità è estremamente utile in centri sportivi non presidiati.

Per rendere efficiente la gestione di un centro sportivo la domotica è la soluzione ottimale. Infatti grazie ad un impianto di automazione è possibile razionalizzare i consumi, fidelizzare gli utenti e diffondere la cultura tecnologica sia negli eventuali dipendenti che nei clienti stessi. In questo modo potrai rendere il tuo circolo di padel o di tennis, i tuoi campi da calcetto, i tuoi impianti per l’atletica leggera davvero efficienti, con un ritorno sugli investimenti di sicuro interesse.