
Domotica per Hotel e Bed and Breakfast
Se hai un hotel o un bed&breakfast potrai gestire in modo efficiente il personale di servizio (dalla reception all’housekeeping) e regolare automaticamente i livelli di temperatura e illuminazione per garantire comfort ai tuoi ospiti e risparmio energetico alla tua struttura. Potrai infatti ridurre i costi di gestione fino al 36% di energia elettrica e al 48% di energia per la termoregolazione in poco tempo (Dati stimati dalla Norma EN 15232). Non solo: potrai avere a disposizione un sistema di controllo degli accessi modulato sulle tue reali esigenze.
Gestione degli accessi: ospiti e proprietari più tranquilli
Con Duemmegi, infatti, hai ampia scelta di soluzioni per la gestione degli accessi. Così potrai facilmente garantire l’ingresso e l’uscita dalla tua struttura a clienti, fornitori e personale addetto con semplicità e facilità. A seconda delle tue necessità, potrai optare per:
Un sistema classico con badge, che garantirà l’accesso alla struttura e alla camera a ciascun ospite, permettendo di abilitare e gestire al contempo tutti i servizi di camera (termoregolazione, sistemi di climatizzazione VRF e VRV, illuminazione, impianto elettrico, ecc.). Il cliente sarà libero di accedere alla sua camera e agli eventuali servizi aggiuntivi avvicinando l’apposito badge ai lettori presenti in struttura. E’ una soluzione ideale se la tua struttura ha pochi varchi o ha un utilizzo non continuativo.
Un sistema con reception remota, che garantirà l’accesso alla struttura e alla camera e la gestione della stessa senza necessità di avere una reception fisica in loco. L’accesso è garantito tramite cellulare, tastierino numerico o QR code. Nel sistema con reception remota potrai gestire facilmente non solo il check-in e il check-out degli ospiti, ma anche l’intero processo di prenotazione, con un gestionale dedicato. E’ sicuramente la soluzione ideale se hai una o più strutture da gestire.
Scegliere l’automazione degli accessi è molto importante. Permette all’ospite di muoversi in tutta autonomia all’interno della struttura e a dipendenti e fornitori di ottimizzare il proprio tempo di accesso. Ma soprattutto, permette a te, proprietario o gestore, la giusta tranquillità. Ciascuna persona sarà identificata univocamente e sarà abilitata ad accedere a determinate aree solamente, a seconda del suo ruolo, senza ledere la privacy o i movimenti nelle parti comuni.
Offri dei servizi aggiuntivi come la SPA, la piscina, il parcheggio? Puoi gestire gli accessi anche a questi spazi grazie alla domotica!
Altri 2 indiscutibili vantaggi della domotica per Hotel e B&B
Un sistema domotico per la tua struttura ricettiva non si ferma solo alla gestione degli accessi. Ci sono innumerevoli altri vantaggi che puoi ottenere. Un impianto domotico, infatti, coordina tutta la tecnologia che è installata nel tuo hotel o b&b. Questo si traduce in primo luogo in un considerevole risparmio energetico, senza intaccare il comfort degli ospiti. Pensa ad esempio ad un hotel ad apertura stagionale, oppure un bed&breakfast che viene usato saltuariamente.
Con un impianto domotico l’intero processo di termoregolazione può essere automatizzato e attivato/disattivato secondo le specifiche esigenze e in base all’andamento delle prenotazioni. Avendo molte camere e/o molti piani, questa possibilità si traduce in una drastica riduzione degli sprechi e in bollette energetiche molto più leggere.
Naturalmente è possibile automatizzare anche tutte le funzionalità di camera, in ciascuna di esse, grazie all’installazione di sensori di presenza in grado di dire alla domotica quando regolare la temperatura interna, dare energia o meno alla camera e molto altro ancora. Quando l’ospite lascia la camera, anche solo per andare a cena, il sistema domotico sposterà il tutto in modalità “eco”. Non capiterà più, dunque, che le luci rimangano accese oppure che il riscaldamento vada se il cliente ha lasciato aperta la finestra prima di uscire. Il che vuol dire, ancora una volta, riduzione degli sprechi.
Un altro indiscutibile vantaggio è il valore aggiunto che un hotel con domotica presenta agli occhi dei clienti. Camere confortevoli, accesso alla SPA riservato, parcheggio assegnato univocamente, sensori di presenza, abilitazione dei servizi aggiuntivi in modo semplice e discreto.
Tutto questo concorre a generare un’esperienza di soggiorno estremamente positiva per il cliente che sarà incentivato a tornare o a promuovere la tua struttura con gli amici. L’esperienza del cliente non deve essere, oggi, un aspetto da sottovalutare. Sia che gestisci un hotel 5 stelle, sia che tu abbia un bed&breakfast, è uno dei fattori con cui si misura la competitività tra le strutture.


Sicurezza sempre attiva: avrai tutto sotto controllo
Un impianto di domotica per hotel e b&b include anche la sicurezza a tutto tondo. I sistemi Duemmegi consentono di interfacciarsi con i principali impianti anti-intrusione e di videosorveglianza presenti sul mercato, per garantirti un’area sicura e prevenire rischi di furti. Non solo: l’integrazione può avvenire anche con i sistemi anti-incendio e con i rilevatori di fumo e di gas.
La sicurezza che può fornirti un impianto domotico è la tranquillità di sapere che tutto funziona e la certezza di sapere quando qualcosa va storto. Con Duemmegi, infatti, avrai in tempo reale la situazione di tutti i tuoi impianti e ti verrà inviato un allarme in caso di guasti, perdite, malfunzionamenti, principi di incendio o di allagamento.
La stessa notifica verrà inviata anche al personale che avrai demandato alla manutenzione, in modo che l’intervento sia il più tempestivo possibile. Così la sicurezza interna, nella tua struttura ricettiva, sarà sempre al primo posto, così come la sicurezza esterna.
La domotica alberghiera ti permette dunque di avere sotto controllo, anche da remoto, ogni aspetto della tua struttura, ottimizzandone i costi di gestione, regalando il giusto comfort all’ospite e proiettando il tuo hotel o b&b verso il futuro eco-sostenibile.