Domotica per Allevamenti e Serre

Domotica per Serre

Domotica per Allevamenti e Serre

Per le imprese che si occupano di allevamento e di coltivazioni in serra Duemmegi offre delle soluzioni domotiche in grado di ottimizzare l’ambiente per una corretta gestione dello stesso. In particolare grazie ad un impianto domotico sarà possibile monitorare in tempo reale diversi parametri per avere un’impresa a basso impatto e ad alta efficienza, riducendo gli sprechi e minimizzando i possibili imprevisti.

I 6 vantaggi di installare un impianto domotico in allevamenti e serre

Trattandosi di ambienti installati in contesti extra-urbani, spesso non presidiati continuativamente e alimentati con una prevalenza di luce artificiale, la domotica Duemmegi è in grado di farti gestire, anche da remoto, i seguenti parametri:

Luminosità interna. Una funzione estremamente utile in tutti quegli ambienti che godono esclusivamente di illuminazione artificiale. La gestione automatica dell’illuminazione permette non solo di ottimizzare i costi, ma anche di imitare la luce solare, accompagnando i ritmi circadiani per il benessere di animali e colture.

Ventilazione interna. Automatizzare l’impianto di ventilazione significa consentire corretti e programmati ricambi d’aria e il controllo di parametri come grado di umidità, di Co2 e di monossido di carbonio. Questo garantisce la sicurezza di tutti e ancora una volta, il benessere di animali e piante.

Temperatura ambientale. Una funzione fondamentale negli allevamenti di bestiame ma anche nelle coltivazioni in serra, nel rispetto del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi, senza intaccare il comfort interno.

Controllo dell’apporto d’acqua nelle serre e gestione automatica del sistema di irrigazione.

Corretto funzionamento di tutti gli impianti presenti nella struttura. Il personale addetto alla sorveglianza e alla manutenzione viene avvisato con una notifica push in caso di malfunzionamento dell’impianto elettrico, idrico, termico in modo da poter intervenire immediatamente.

Manutenzione programmata delle lampade, per poter avere sempre il livello ottimale di illuminazione risparmiando sui costi di interventi di emergenza e ottimizzando l’acquisto dei ricambi.

Domotica per Allevamenti
Corretto funzionamento di tutti gli impianti presenti nelle serre.

Domotica per allevamenti e serre: un impianto personalizzato, ampliabile e sicuro

Un impianto domotico Duemmegi si adatta perfettamente alle esigenze del tuo allevamento o delle tue serre commerciali. La soluzione sarà sempre personalizzata rispetto alle tue necessità. Ad esempio: puoi scegliere delle funzioni base – che già miglioreranno la routine della tua impresa in modo concreto – e poi ampliarle man mano. La domotica ti dà sempre la possibilità di arricchire di nuove funzioni un impianto già installato.

Grazie a Duemmegi, un’azienda 100% italiana, con trent’anni di esperienza e certificata ISO 9001, potrai realizzare la tua smart farm, con il grado di integrazione tecnologica che tu deciderai. Avrai così a disposizione un ambiente di lavoro altamente performante in grado di migliorare il comfort, l’efficienza energetica, la sicurezza e rendere ottimale l’ambiente a beneficio di tutti.

Il futuro di allevamenti e serre si chiama “smart farm”

Il termine smart farming sta prendendo sempre più piede e il merito è anche della domotica per l’impresa. Viene chiamata anche gestione agricola intelligente e porta con sé diversi lati positivi a fronte dell’investimento per efficientare struttura e processi. Ma cosa significa smart farm? Significa coniugare le nuove soluzioni tecniche e digitali con l’agricoltura (o l’allevamento) tradizionale. Il risultato sarà un’azienda agricola, una serra, un allevamento molto più efficiente nelle attività quotidiane, ecosostenibile nei consumi e con una gestione del lavoro più agile.

Queste realtà si stanno pian piano diffondendo anche in Italia, che procede con l’innovazione digitale anche nel settore agroalimentare e degli allevamenti. Tra il 2018 e il 2019 il mercato del digitale in agricoltura ha realizzato un +22%, secondo i dati dell’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano.

Se anche tu vuoi rendere la tua attività imprenditoriale una vera e propria smart farm, inizia da un impianto domotico, anche con le sole funzioni base. Man mano che lo impiegherai nella tua serra o nel tuo allevamento, ti renderai conto degli enormi benefici che può portare la cosiddetta “agricoltura di precisione“. Grazie alla raccolta e all’analisi dei dati in tempo reale, infatti, gli strumenti digitali più innovativi e presenti sul mercato riescono a fare “la cosa giusta, nel giusto posto, al momento e nel modo più corretto” (Fonte: Pierce, F.J.; Nowak, P. Aspects of Precision Agriculture. Adv. Agron. 1999).